È da stamattina che cerco di scrivere, anzi da tutta la settimana, senza esito. Succede sempre qualcosa e mi distraggo a fare dell’altro: oggi nell’ordinare file sul pc, poi mi sono messa a fare il pane, alla fine mi sono fatta coraggio per scendere in cantofficina ed affrontare il monopattino che mi aspetta da febbraio. …
Reset
Quando non scrivi per un po’ ricominciare non è mai facile, da giorni penso di riaprire queste pagine, di resettare tutto, ricominciare e alla fine l’ho fatto: ho cancellato tutto, salvando solo gli articoli sull’Adhd (che voglio comunque revisionare). Queste pagine ne hanno passate molte, l’idea è sempre stata chiara, sono le modalità che hanno …
08. Adhd e Salute Mentale: “siamo tuttɜ un po’ adhd”.
Siamo tutti un po’ adhd me lo sono sentita dire fin troppo da quando ho apertamente dichiarato di esserlo. La trovo una frase svilente ed anche violenta. Nell’immaginario collettivo la violenza è quella fisica, quella che lascia segni visibili sul corpo delle persone, quella che in casi estremi, porta alla morte. È violenza anche quando …
07. Adhd e Salute Mentale: cosa si può fare?
Mi sono riletta tutto ciò che ho scritto fino ad oggi e non ancora pubblicato: volevo che si sedimentasse, volevo che le mie parole fossero scelte e attente e per farlo ho dovuto lasciar decantare per riprenderle dopo giorni (al momento di questa pubblicazione sarà tutto online). Ho parlato dei miei pregiudizi, accennato alla responsabilità …
06. Adhd e Salute Mentale: lo stigma della malattia mentale.
Sulla questione gestione del tempo ho scritto e detto molto in questi anni, a volte arrabbiata a volte no, alcune cose sono ancora online altre no. Una persona neurodivergente ha una gestione del tempo diversa perché il suo cervello funziona in modo diverso. Quando comunemente si parla di divergenza o diversità è inevitabile scontrarsi con …
05. Adhd e salute mentale: iniziamo a parlare di politica.
Sono la prima che parla della propria diagnosi e del relativo percorso, ne scrivo online pubblicamente. Non è il parlarne di per sè che mi turba ma il come lo si fa. Di recente sui social c’è stato l’ennesimo caso (temo che capiti molto più spesso di quel che si pensa) di una giovane donna …
04. Adhd e Salute Mentale: percepire il proprio valore.
Una delle sensazioni che penso di aver provato più spesso dalla diagnosi è sentirmi presa in giro dalla Vita, con diversi sentimenti contrastanti dentro di me, perché sono buddista, perché credo che la Vita è anche meravigliosa e incredibile. Per questo dico sempre che non ragiono per dualismi, le situazioni sono sempre più complesse. Però …
03. Adhd e Salute Mentale: la terapia.
Sono passati circa 12 giorni da quando ho iniziato la terapia e sento di poterne parlare con cognizione di causa. Quello che mi sta capitando credo sia tra gli eventi più significativi a cavallo tra il 2022 e il 2023 e mi sta regalando gli strumenti per affrontare le prossime tappe della mia Vita in …
02. Adhd e Salute Mentale: ho iniziato la terapia.
Sono finalmente arrivate le medicine, non mutuabili: siccome ho avuto la diagnosi dopo i 18 anni, i farmaci me li pago. Con lo stesso farmacista ci siamo fatti un discorsone di come il sistema sia assurdo, ma qui sorvolo, almeno oggi. Sicuramente è un aspetto che voglio approfondire e voglio provare a cambiare il sistema …
01. Adhd e Salute Mentale: ho smesso di chiamarli psicofarmaci.
(Attenzione: se pensi che questi argomenti possano ferire la tua sensibilità, proteggiti e passa oltre.) Questo articolo fa parte di una serie di post che originariamente volevo pubblicare su Instagram e Telegram: partendo dalla mia esperienza personale riflettendo a voce alta su cosa voglia dire affrontare una malattia mentale, la discriminazione, i pregiudizi, quelli che …